Salta al contenuto principale

"Grande è la forza di richiamo che risiede nei luoghi." (da Cicero)

Coltello di ferro

Coltello di ferro di epoca romana rinvenuto per caso vicino Castel Gardena (in ladino: Ciastel de Gherdeina). Lo strumento doveva servire come utensile o arma, e probabilmente fu smarrito nel bosco. Per i Romani, la Val Gardena non fu mai un territorio di particolare interesse, né come via di comuniazione, né come area d'insediamento.

Umbone di ferro

Umbone (parapugno centrale metallico) di uno scudo di legno della tarda età del ferro (dal 6° al 2° secolo a.C.), rivenuto sul Col de Flam. Serviva a proteggere il pugno del guerriero, ed è di perfetta forgiatura celtica. L'oggetto testimonia o la presenza di guerrieri celtici, probabilmente mercenari, o l'imitazione delle armi galliche da parte dei fabbri locali. La parte lignea dello scudo non si è conservata.

Fibbie di bronzo e ferro

Sul Col de Flam, celebre luogo di culto e necropoli, oltre a varie armi e utensili furono rinvenuti anche diversi accessori decorativi personali che si deponevano in loco a scopo rituale. Oltre a bracciali di bronzo, anelli e una perla di vetro, sono state ritrovate diverse fibbie di bronzo e ferro per indumenti. A seconda delle loro foggia e decorazione, si possono datare fra il 400 e il 14 a.C.